Pasta Fresca Di Nonna Maria Genova


Per gli amanti della buona gastronomia e della pasta fatta in casa, non c’è niente di meglio che optare per il pastifico che si trova Genova in via della Libertà 29 e con ragione sociale: Pasta Fresca Di Nonna Maria. Si tratta infatti di una piccola azienda a conduzione familiare, e che ogni giorno produce svariate tipologie di pasta fresca per elaborare diverse pietanze tipiche della gastronomia italiana e soprattutto ligure oltre che occuparsi della vendita di prodotti locali.

La farina è dunque l’elemento cardine intorno a cui ruota l’attività del pastificio Nonna Maria di Genova e che rappresenta insieme alle uova il clou per l’elaborazione di ravioli, tortellini, fettuccine e tante altre tipologie di pasta categoricamente fresca e senza conservanti aggiunti. Eppure, se si effettua una rapida ricerca di ricette di pasta, è probabile che si rimanga piuttosto confusi; infatti, alcune richiedono farina e uova intere altre l’aggiunta di acqua o olio. Misurazioni di peso rispetto a volume, tempi di impasto, condizioni di riposo questo è tra l'altro necessario per portare a buon fine il lavoro e a cui il team del pastifico di Genova si attiene rigorosamente ogni giorno. Questo non vuol dire che produrre pasta fresca sia facile o difficile, ma è comunque un processo che richiede molta attenzione, soprattutto se non si è abituati a lavorare con farina e acqua.


  • Esperienza
  • Professionalità
  • Prodotti di Qualità
  • Clienti Soddisfatti

Su di Noi


Tuttavia è anche questione di abilità e nel saper scegliere gli ingredienti giusti. Più si lavora l’impasto, maggiore elasticità si svilupperà.

Raggiungere il giusto livello di glutine è dunque la chiave per paste fresche, croste di pizza e la maggior parte dei prodotti da forno che il laboratorio Pasta Fresca Di Nonna Maria di Genova produce con successo ogni giorno e da svariati anni. Naturalmente su richiesta, il team è anche in grado di produrre impasti senza glutine, che sostituiscono quella rete proteica con alternative standard come lo xantano o la gomma di guar e persino le uova.

In tutti i casi optare per la pasta fresca a Genova è oggi possibile grazie all’innata passione per quest’arte che le ragazze del laboratorio di Nonna Maria ottimizzano in continuazione, e che prevede anche l’elaborazione di prodotti tipici della Liguria che in termini di gastronomia non ha nulla da invidiare alle altre regioni italiane. Provare almeno una volta i manufatti di questo pastificio e le sue varie pietanze gastronomiche non è un optional poiché bontà e gusto saranno fondamentali per farvi ritornare ed assaggiare altre rinomate specialità.


Dicono di Noi

  • Laura C.
    Adoro di raccontare con orgoglio la storia della nostra pasta e delle tradizioni di famiglia. In diverse occasioni ho optato per la pasta fresca e per alcune specialità gastronomiche proposte da queste ragazze di Genova per rendere le mie cene all’altezza di quelle dei migliori ristoranti. I ravioli ad esempio sono sempre ripieni di ingredienti veri e davvero spettacolari in termini di gusto!
    Laura C.
  • Marco R.
    Come proprietario e chef di un ristorante sono costantemente alla ricerca di prodotti migliori e di qualità superiore da servire nel mio locale. Da quando ho scoperto il pastificio Nonna Maria, la qualità dei manufatti è per me una risorsa incredibile per sviluppare deliziose ricette. Eccellenti prodotti!
    Marco R.
  • Antonio T.
    Non mi aspettavo di avere una connessione così emotiva con la pasta fresca. Mi ha ricordato la stessa che preparava mia nonna. La pasta di questo laboratorio ha superato le mie aspettative e quindi non posso che recensirlo a pieni voti! Pasta deliziosa e genuina!
    Antonio T.